WORKFLOW

Ossia, quali sono le fasi di lavoro che seguo per realizzare i miei lavori 3D?

Dopo che l'offerta relativa al progetto è stata approvata, inizia la fase di preparazione di un ordine di visualizzazione 3D.

Se il progetto da visualizzare è ancora in una fase iniziale e quindi offre pochi input per una rappresentazione matura e definitiva, elaboro uno scenario utilizzando immagini di riferimento adeguate. Dopo aver determinato il concept per l'ulteriore corso del progetto, ci sono quattro fasi principali fino al completamento della visualizzazione, al termine della quale c'è comunque la possibilità di applicare delle varianti al progetto:

1 - Modellazione base della scena

 

Nella prima fase mi dedico completamente alla modellazione 3D della scena sulla base di planimetrie, disegni, sketch, dati CAD che il cliente mi passa. In questa fase utilizzo un materiale bianco generico applicato a tutti i modelli in modo da avere una miglior visualizzazione generale momentanea.

Utilizzando questo materiale è più facile trovare uno o più angoli di visione ottimale ed avere quindi già un'idea dell'illuminazione generale.

Il basso livello di dettaglio in questa fase del progetto mi permette di ottenere un coordinamento rapido e regolazioni flessibili fino alla prossima fase.

Una volta che la scena è stata completamente modellata e la prospettiva è stata determinata, passo alla fase successiva, ossia lo studio dell'illuminazione generale e del posizionamente delle camere.

2 - Bilanciamento luci e settaggio camere

 

Quello che cerco di ottenere in questa seconda fase è una buona gerarchia di lucia, la quale si può ottenere suddividendo le luci presenti in scena in 3 categorie di importanza:

- Luce primaria: è la luce chiava, quella che crea le ombre principali ed è la  

                              prima ad essere posizionata in scena e che da la direzione

                              principale alle ombre.

- Luce secondaria: Serve a schiarire le ombre troppo scure create dalla luce

                                  principale ed è la seconda ad essere posizionata in scena.

- Luce di riempimento: Copre le aree che possono rimanere scure, magari

                                          dietro l'arredo, dentro le ante dei mobili. Non creano

                                          ombre troppo marcate.

A questo punto posiziono le camere in scena cercando una ottimale visualizzazione generale o di dettaglio ed imposto i settaggi generali.

3 - Texturing

 

Una volta che ho posizionato tutte le illuminazioni, generato una buona gerarchia di luci, creato e settato le camere, posso passare ad assegnare ai vari modelli 3D tutti i materiali precedentemente concordati con il cliente.

Dalla ruvidità opaca di un muro di pietra alla delicata irregolarità di una venatura del legno all'acciaio inossidabile liscio e spazzolato - ogni oggetto riceve una consistenza autentica le cui proprietà come trasparenza e riflesso in seguito possono garantire un quadro generale convincente.

 

Se a questo punto non ho abbastanza informazioni su questi argomenti, sarò lieto di consigliare il cliente. Se necessario, anche la concreta attuazione di tali argomenti può essere completamente lasciata a me.

4 - Render e Post-Produzione

 

Questa è la fase finale di tutto il lavoro di visualizzazione 3D.

 

Questa è la fase finale del progetto di visualizzazione. Innanzitutto, la scena viene renderizzata nel formato finale desiderato nella risoluzione finale.

Segue la post-produzione, l'ultimo passaggio prima dell'invio.

Il rendering viene modificato nel software di elaborazione delle immagini per mettere a punto gli stati d'animo dell'illuminazione, eventuali regolazioni a più immagini, filtri della fotocamera e altri "trucchi".

FRANCESCO GIOVANI 3D VISUALIZATION

Sono un geometra professionista specializzato nella visualizzazione architettonica tramite rendering fotorealistici. Sono sempre alla ricerca di collaborazioni, per cui non esitate a contattarmi!

STUDIO

Via Cuniberti 2,

58019 Porto Santo Stefano

Monte Argentario (GR), Italia.

CONTATTI

​Tel: (+39) 3472901226

Mail: francescogiovani@outlook.it

Pec: francesco.giovani@geopec.it

P.Iva: 01523720538

  • Facebook
  • Be
  • Instagram
  • Black Icon Houzz
  • Black Icon LinkedIn

FRANCESCOGIOVANI

3DVISUALIZATION

0_FG Nero+sfondo.jpg
Luce principale